Il gusto del Wok. Verdure saltate con noodles, carne o pesce

Il wok è una padella tipica della cucina cinese e cantonese, dalla forma semisferica e con fondo conico, utilizzata per cucinare pasta (i classici noodles cinesi), verdure, carne e pesce.  Una pentola che può essere utilizzata anche per diversi tipi di cotture, ovvero per bollire, friggere e cuocere al vapore.

La versatilità che contraddistingue questa pentola, l’ha resa sempre più famosa e utilizzata anche in Italia, dove, accanto al gusto e ai metodi della cucina tradizionale nostrana, è cresciuto anche quello per i sapori e le abitudini culinarie della cucina orientale.

L’utilizzo maggiore del wok è per la cottura delle verdure saltate in olio bollente. Si tratta di una cottura veloce e gustosa perché le verdure, tagliate a bastoncino, sono saltate per pochi minuti su fiamma alta e sfumate con salsa di soia, per un risultato croccante e gustoso. Verdure che possono essere mangiate come antipasto o come contorno, e che possono essere proposte anche in un piatto unico con noodles, carne e pesce.

Quali sono le verdure più indicate per la cottura in wok?

Non ci sono particolari restrizioni nella scelta delle verdure da utilizzare per la cottura in wok, ma possiamo dire che di solito, per i piatti preparati con questa pentola, si preferiscono: carote, zucchine (solo la parte esterna), germogli di soia, cavolo cappuccio, cipollotto e peperone. In mancanza di germogli di bambù o di funghi cinesi, si possono aggiungere i funghi champignon.

La proposta di verdure saltate in wok di ‘Gusto

Il ristorante ‘Gusto, fin dalle sue origini, ha accolto, accanto alla tradizione della cucina italiana, proposte e abitudini gastronomiche provenienti da altre culture. Fa da testimone l’essere stato il primo a Roma a proporre il brunch anglosassone come alternativa per il pranzo della domenica. Oggi nel menù di ‘Gusto si possono trovare anche diversi piatti cucinati in wok. Tra questi troviamo: verdure saltate e noodles, verdure saltate con noodles e manzo, o pollo, o salmone. Oltre alla salsa di soia, per sfumare ogni piatto, viene utilizzato anche il vino allo zenzero.

Cucina con Wok per un pranzo al centro di Roma

Scegliere una delle proposte wok di ‘Gusto, significa scegliere un piatto unico, completo, ideale per un pranzo caldo e veloce, indicato per chi si trova per motivi di lavoro nel centro di Roma, vicino via del Corso, e vuole fermarsi per mangiare qualcosa di leggero ma saporito. Non solo, perché le materie prime utilizzate dalla cucina di ‘Gusto sono sempre selezionate e di prima qualità, e chi ama il gusto della cucina orientale, qui può trovare la certezza di una cucina genuina e attenta nella scelta dei migliori prodotti.