Il Pantheon: da monumento pagano a luogo cristiano

i9nterno pantheon a roma e cupola

A 6 minuti a piedi dal ristorante, si trova uno dei monumenti più visitati di sempre: il Pantheon. Ci sembrava più che giusto dedicargli un articolo con alcune informazioni utili.

Il Pantheon è uno dei monumenti più antichi e spettacolari del mondo. Costruito nel 27 a. C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa e per essere il tempio di tutti gli dei (Pantheon in greco significa proprio di tutti gli dei) in una Roma ancora pagana è divenuto più tardi simbolo della cristianità occidentale.

Il solo edificio sopravvissuto al passare dei secoli e che ci dà l’unità di misura di cosa poteva essere la maestosità della Roma antica. Il Pantheon è anche sinonimo di perfezione architettonica, l’intera struttura può essere iscritta all’interno di una sfera con un portale sulla splendida cupola che collega idealmente la terra al cielo. Una suggestione che non smette di impressionare milioni di turisti che ne varcano la soglia tutti i giorni.

entrata pantheon

Cosa vedere assolutamente nel Pantheon

Il Pantheon non è solamente un enorme edificio che racchiude un spazio aulico e solenne, tra le sue mura troviamo la più rappresentativa collezione di arte antica che non si può mancare di visitare oltre ai dettagli di alcuni elementi architettonici che in sé valgono la visita e caratterizzano il monumento come simbolo religioso e come esempio di ciò che è in grado di fare l’uomo. Quindi la cupola, che ha mantenuto il primato di più grande del mondo sino al 1436, anno in cui, Brunelleschi realizza la sua celebre e insuperata cupola a Firenze. Questa struttura incredibile per il suo tempo e anche per il nostro, ha un valore apprezzabile sia nel suo insieme che nel dettaglio dell’apertura al centro. Un occhio di circa 9 metri che filtra i raggi del sole allo zenit e che indicano, toccando, il grande portale in bronzo di accesso di 7 metri, restituendo un’atmosfera al suo interno tra le più suggestive. Per tale ragione viene definito “Tempio Solare” e sono molte le ipotesi che evidenziano i rapporti tra le scelte architettoniche e gli astri.

tempio solare o cupola del pantheon a roma

All’interno del Tempio oltre alle 16 colonne monolitiche troviamo 7 nicchie ciascuna delle quali ospita le più importanti divinità pagane.

Il Pantheon ha anche acquisito il ruolo di mausoleo per figure di spicco del passato, infatti all’interno si trovano le tombe di Raffaello e Annibali Carracci, per citarne due tra i più illustri. Non di minore importanza storica e simbolica è il sepolcro di Vittorio Emanuele II al lato del quale spicca per importanza e bellezza l’affresco di Melozzo da Forlì.

Insomma, visitare il Pantheon significa fare un viaggio nella Roma antica che al quel tempo era il cuore della cultura e del potere del mondo conosciuto, un libro aperto che racconta la storia degli uomini e delle culture che nei secoli si sono susseguite.

Pantheon: orari apertura

Il pantheon è accessibile gratuitamente senza biglietto ed è aperto tutti i giorni ed è possibile visitarlo nelle ore comprese tra le 9:00 e le 19:00. Ultimo accesso alle 18:30. Rimane oltremodo chiusa in coincidenza con le grandi festività, quindi il giorno di Natale, il 1° gennaio e il 15 Agosto.

Serve una prenotazione per visitare il Pantheon?

Per visitare il Pantheon non serve nessuna prenotazione e l’ingresso è gratuito. Tuttavia sono molti i servizi di visite guidate accessibili previo prenotazione che, nella maggior parte dei casi, richiedono un contributo economico a sostegno dell’organizzazione che la propone. Altresì si può fare affidamento a soluzioni multimediali come audioguide (7 €) , videoguide, radioguide da gestire in maniera autonoma e App dedicate da scaricare e consultare direttamente dal proprio smartphone.

Condividi:

it_ITItaliano