Il meglio dell’hamburger al centro di Roma: classici con carne, con pesce e vegetariani

hamburger classico

Quando si parla di hamburger si pensa subito al classico panino con medaglione di carne tritata, preferibilmente di manzo, condito con salse e altri ingredienti, ideale per pasti veloci. Ma il mondo dell’hamburger va oltre la proposta da fast food, perché oggi questo panino amato e diffuso in tutto il mondo, si propone come piatto da ristorazione. Nel cuore di Roma, da ‘Gusto al 28, è possibile provare hamburger farciti in ogni declinazione, anche per vegetariani, ma anche per i buongustai che vogliono assaggiare un panino classico proposto con originali condimenti, tutti da provare.

Gli ingredienti classici e non per un hamburger

Un buon hamburger si distingue per la qualità e la scelta delle materie prime utilizzate, dal pane alle salse, fino al contorno di accompagnamento.

Utilizzare il pane adatto è molto importante perché in base alla farcitura il panino può essere più o meno alto e ricco di ingredienti di diversa consistenza. Il pane dovrà quindi essere morbido, in modo da consentire, ad ogni morso, di mangiare ogni parte di cui si compone l’hamburger. Solo in questo modo sarà possibile assaporare ogni sfumatura di gusto.

La carne per hamburger può essere di vario tipo e oltre a quella di manzo, si possono trovare hamburger con carne di vitella e di pollo. Oltre alla singola preferenza, molto importante è la cottura, che può avvenire sia alla piastra che alla griglia che in padella. È consigliabile cucinare gli hamburger girandoli solo una volta su un lato e sull’altro, a fuoco non troppo alto, per lasciare che si cuociano in maniera omogenea sia all’interno che all’esterno, e senza schiacciarli per evitare che perdano i liquidi interni che contribuiscono a rendere morbida e succosa la carne.

Per chi lo preferisce, l’hamburger può essere preparato sostituendo alla carne il pesce, come filetto di merluzzo o salmone. Oppure, per i vegetariani, esistono varianti con formaggi e altri ingredienti di origine vegetale che rappresentano un modo diverso di intendere l’hamburger, ma che sono altrettanto gustosi in base agli abbinamenti e delle salse.

Il Cheddar… delizia filante

Il formaggio è un altro ingrediente importante per questi panini, quello tipico è il cheddar, ma in alternativa si possono utilizzarne, secondo il proprio gusto, il groviera o la scamorza, sia dolce che affumicata. L’importante è che non venga meno la cremosità del formaggio caldo che nel panino avvolge con la sua sapidità anche gli altri ingredienti.

Non da ultime, le verdure, come fette di pomodoro e foglie di lattuga che donano al condimento una nota di freschezza che contrasta piacevolmente con gli ingredienti più grassi della farcitura.

Le salse poi sono un altro fattore determinante per un hamburger. Oltre alle classiche maionese, ketchup, senape e salsa barbecue, per un panino versatile come questo è possibile trovare salse originali e in grado di sposarsi al meglio con la proposta di ingredienti del panino.

Sia a pranzo che a cena, gli hamburger di ‘Gusto al 28

Il ristorante di Gusto al ’28 propone hamburger sia a pranzo che a cena, serviti con contorno di patatine fritte. Non solo panini ma veri e propri piatti per un pasto completo e ricco di sapore, da provare nelle varianti con carne di manzo, in un abbinamento classico con pomodoro, lattuga, groviera e in più uovo fritto e salsa ‘Gusto o nella versione con cheddar. In più, altre sfiziose varianti, anche per vegetariani, con il Burger di Tofu con verdure alla soya e crema di yogurt.

hamburger e patatine

Condividi:

it_ITItaliano