4 modi per cucinare le uova: dall’Italia al Nord Africa

uova in cocotte con scaglie di tartufo

Un viaggio tra diverse culture culinarie: Italia, Francia, Nord Africa e Stati Uniti. Quattro piatti diversi tra loro, con un unico comune denominatore: le uova:

Le uova sono molto importanti per la nostra alimentazione anche se spesso vengono demonizzate per la loro quantità di colesterolo. Non possiamo certo dimenticare i tanti benefici che apportano grazie alle sostanze nutritive benefiche di cui sono ricche, come ad esempio proteine, ferro, zinco, fosforo e vitamine. L’importante, come con ogni alimento, è essere moderati e non eccedere con le quantità. Le uova sono ideali per chi è intollerante al glutine o al lattosio e può essere tranquillamente consumato da chi segue una dieta vegetariana. E’ inoltre un alimento molto versatile in cucina e si presta a tante preparazioni, dalle più semplici alle più elaborate.

Frittata di patate e provola

Partiamo dall’Italia con una bella e buona frittata a base di patate e provola. La provola è un formaggio a pasta filata tipico del Sud Italia ed è l’ingrediente principale, insieme alle patate, di questa ricetta dal sapore tutto meridionale. È un piatto della tradizione che ci riporta ad una dimensione confortevole e familiare. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero pochi, semplici, ma di qualità selezionata:

  • uova biologiche,
  • patate,
  • provola,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • sale,
  • olio extra vergine di oliva.

Dopo aver lavato e sbucciato le patate, le tagliamo a cubetti e le friggiamo. Nel frattempo mescoliamo le uova in una ciotola, aggiustiamo di sale e di pepe. In una casseruola adagiamo le patate, il formaggio e le uova. Cuociamo a fuoco basso e a metà cottura, dopo circa tre minuti, giriamo la frittata in modo da cuocere entrambi i lati in maniera omogenea. Quando la frittata appare dorata, spegniamo il fuoco, impiattiamo e serviamo spolverando con del prezzemolo finemente tritato a crudo.

Uova in cocotte

La cocotte è un piccolo recipiente in ceramica idoneo per la cottura in forno, che andremo ad utilizzare in modalità statica per questa ricetta che nasce in territorio francese. Le uova in cocotte si prestano a diverse preparazioni, esistono molteplici versioni di questa ricetta ideata dai nostri cugini d’oltralpe: possiamo quindi creare piatti sempre diversi e nuovi! La versione classica prevede tre semplici ingredienti:

  • uova,
  • panna,
  • parmigiano grattugiato.

Nella nostra versione andremo ad utilizzare del pregiato tartufo e del parmigiano stravecchio.

Il procedimento è piuttosto semplice: dapprima imburriamo la cocotte, poi versiamo un po’ di panna sul fondo, aggiungiamo l’uovo, terminiamo con un pizzico di sale e una spolverata di parmigiano stravecchio. Infine mettiamo la cocotte in una teglia riempita per metà di acqua bollente. Inforniamo e quando l’albume diventerà bianco, rassodato e lucido il nostro piatto sarà pronto. Aggiungiamo il tartufo a scaglie per un’intensa nota di gusto e prelibatezza. In soli dieci minuti circa avremo ottenuto un piatto raffinato tutto da gustare!

Spicy Maroccan egg

Ci spostiamo ora in Nord Africa per un piatto finemente aromatizzato e insaporito a regola d’arte. Gli ingredienti principali di questo piatto marocchino super speziato sono:

  • pomodorini,
  • salsa harissa,
  • coriandolo,
  • pepe,
  • paprica,
  • ceci

La salsa harissa è a base di peperoncino ed è abbastanza piccante; il coriandolo, la paprica e il pepe aggiungono note extra di sapore. È un piatto adatto per lo più a palati strutturati e agli amanti delle spezie!

Si prepara soffriggendo in una pentola uno spicchio di aglio, una cipolla tritata, poi si aggiungono le varie spezie che insaporiscono il tutto. In un secondo momento incorporiamo i ceci e i pomodori da cuocere a fuoco molto dolce, si può allungare con un po’ di acqua se necessario. Rompiamo delicatamente le uova e le lasciamo cucinare gli ultimi tre o quattro minuti di cottura. Il piatto si guarnisce con del coriandolo e si gusta ben caldo.

Egg Benedict

Le uova alla Benedict hanno origini statunitensi e vengono proposte per la colazione o per il brunch. Esistono molte varianti, noi andiamo a comporre il nostro piatto come segue:

  • uova in camicia
  • English muffin,
  • bacon croccante,
  • salsa olandese artigianale.

Il bacon va semplicemente adagiato su una padella antiaderente e va fatto cuocere finché non risulta bello croccante. Cuciniamo il nostro uovo in camicia, cioè lo versiamo crudo e sgusciato in acqua bollente per circa tre minuti e lo assaporiamo accostato ad un tipico muffin inglese. Serviamo l’uovo adagiandolo sul muffin, unitamente al bacon croccante e alla salsa olandese, che si prepara velocemente mescolando senape, sale, olio, succo di limone e tuorlo.

Condividi:

it_ITItaliano